Timberland Fitchburg Waterproof Scarpe Oxford Uomo Marrone Timberland Fitchburg Waterproof Scarpe Oxford Uomo Marrone Timberland Fitchburg Waterproof Scarpe Oxford Uomo Marrone Timberland Fitchburg Waterproof Scarpe Oxford Uomo Marrone Timberland Fitchburg Waterproof Scarpe Oxford Uomo Marrone Timberland Fitchburg Waterproof Scarpe Oxford Uomo Marrone
Ted Baker Kellei Sneaker Donna Nero
Georgia Rose Relax Softle Scarpe Casual Moderne Da Donna Hanno Uno Sconto Limitato Nel Tempo

Timberland Fitchburg Waterproof Scarpe Oxford Uomo Marrone

Scarpe Uomo Oxford Timberland Fitchburg Waterproof
Mustang Shoes Moccale Scarpe Casual Moderne Da Donna Hanno Uno Sconto Limitato Nel Tempo

La scala di misura dell’acidità. Il pH

Il termine, pH, è stato introdotto nel 1909 dal chimico danese Søren Sørensen. Autore di ricerche di chimica organica, biologica, analitica (proteine, concentrazione idrogenionica, ecc.), fu il primo a proporre il pH come misura di acidità.

L’acqua è una sostanza anfotera: si dissocia infatti liberando ioni H+ e OHWaterproof Uomo Oxford Fitchburg Timberland Scarpe nella stessa quantità (equilibrio di autoprotolisi), per cui risulta neutra, ovvero né acida né basica. La costante che regola questo equilibrio è molto piccola, vale infatti 1·10-14 (a 25 °C in acqua pura); la quantità di acqua in forma dissociata è perciò praticamente trascurabile: la concentrazione degli ioni H+ e OH è per entrambi pari a 10-7 M.

Per maggiore semplicità, invece di usare una scala decimale, si utilizza una scala logaritmica: il pH, che corrisponde al logaritmo in base 10 cambiato di segno della concentrazione molare di H+. Allo stesso modo, il pOH si basa sulla concentrazione di OH. La somma di queste due funzioni fa 14.

Il pH è il modo con cui è possibile stabilire in maniera semplice se una soluzione è acida, neutra o basica, e quanto essa lo sia. Individua infatti tre zone: per pH minori di 7 la zona acida, a pH = 7 la zona neutra, per pH > 7 la zona basica.

È possibile stabilire in maniera indicativa il pH di una soluzione per mezzo della cartina al tornasole, una strisciolina di carta che si colora in maniera differente a seconda del pH. Oppure per mezzo di indicatori visuali, coloranti organici che, aggiunti alla soluzione, la colorano in maniera differente a seconda del pH: esiste una zona di pH (intervallo di viraggio) al di sotto del quale mostrano un colore e al di sopra un altro.
Un tampone è una soluzione in cui, a seguito dell’aggiunta di moderate quantità di acido o di base, il pH non viene alterato.

Papillio Cleole Scarpe Casual Moderne Da Donna Hanno Uno Sconto Limitato Nel Tempo
Georgia Rose Dormine